Retrieving Game

Centro Cinofilo Novara

Il Retrieving Game è una nuova disciplina che trasforma il riporto in un’attività di gioco e collaborazione tra cane e proprietario.

Possono praticarlo tutti i cani di qualsiasi razza ed età che dovranno cimentarsi nel recupero di oggetti vari visti cadere oppure nascosti in uno scenario naturale.

La versatilità di questo sport ci permette di praticarlo quotidianamente per rendere per esempio le passeggiate più interessanti, stimolanti aiutando così a rinsaldare e rafforzare il rapporto tra uomo e cane.

Si vanno a sfruttare i vari scenari che la natura ci propone come prati erbosi, dislivelli, siepi e cespugli, mucchi di foglie, cataste di rami, balle di fieno e tutto quello che troviamo a disposizione.

Tutte le cose apprese divertendosi possono essere sfruttate per la gestione quotidiana dei nostri amici a quattro zampe in quanto si va a lavorare su attenzione, calma, autocontrolli, memoria, predatorietà, possesività e non per ultima collaborazione all’interno del binomio.

Inoltre chi vuole cimentarsi a livello agonistico nella disciplina potrà seguire gli allenamenti presso il nostro campo.
La gara di Retrieving Game consiste in un percorso naturalistico articolato in 4 stazioni: i cani lavoreranno nel recupero di un oggetto visto cadere, nell’invio ad un oggetto, nella ricerca e nell’esecuzione di un percorso di country agility con recupero annesso in uno scenario fatto di barriere e passaggi naturali da superare o attraversare.